Sfide di Business

[none]

Qual è il livello di rischio associato al cliente e come posso definire in maniera efficiente e flessibile le griglie di accettazione per il credito al consumo?

 

[none]

In che modo proteggere l’organizzazione definendo un sistema di rating per valutare il rischio creditizio di clienti e fornitori?

 


[none]

Come posso integrare nei miei processi le strategie del credito sfruttando l’Intelligenza Artificiale?

[none]

Come minimizzare il rischio di insolvenza in modo accurato e intelligente?

 

Un’esigenza, una risposta efficace

Quando si tratta di valutare le richieste della clientela di finanziamento, prestito o mutuo, bisogna tenere presente che la quantità e la varietà dei dati disponibili per la valutazione dell'affidabilità creditizia sono in continua crescita, rendendo difficile per le aziende elaborarli, interpretarli e valorizzarli.
Inoltre, queste realtà devono essere sempre aggiornate sulle
ultime tendenze in materia di credit scoring per avere il vantaggio competitivo nella qualità del credito.

Per
automatizzare i processi di valutazione, ridurre i costi e migliorare l'efficienza, abbiamo creato Credit Scorecard, l’applicazione di Intelligenza Artificiale che ottimizza il processo del credito grazie a un potente motore decisionale in grado di sfruttare i più moderni algoritmi di Machine Learning, comprimendo il tempo tra sviluppo e messa in produzione delle strategie del credito.
Uno strumento che garantisce accuratezza, flessibilità ed efficienza, abilitando diverse procedure legacy a sfruttare i benefici dell’AI più avanzata.

Le unicità di Credit Scorecard

[none]
Perfetta integrazione tra l’uso di banche dati esterne e dati interni relativi al comportamento e ai profili dei clienti. Questo significa valorizzare al massimo il dato presente in azienda coniugandolo anche con fonti dati esterne. Dove si pensa che non ci sia abbastanza informazione, siamo in grado invece di ricavarne valore.
[none]

Flessibilità e rapidità nella gestione di:

  • griglie di accettazione;
  • regole di business;
  • sistema di rating;
  • calcolo di Probability of Default (PD);
  • motore decisionale: una volta sviluppate le regole, si mettono in produzione (agganciandole a un sistema di concessione del credito). Cambiare le regole in base alle necessità aziendali è semplice: è possibile gestire in modo autonomo la maniera in cui agiscono le griglie di accettazione sulla base delle esigenze di business e del rischio tollerato;
  • categorizzazione clienti/fornitori/beni strumentali.

Ambiti di applicazione

Processi

Concessione del credito

Risk Management

Amministrazione, Finanza e Controllo

I benefici per chi ci ha scelto

  • Velocizzazione del processo del credito tra addestramento, convalida e passaggio in produzione;
  • valutazione accurata e minimizzazione del rischio di credito relativo a fornitore o cliente;
  • massima flessibilità e rapidità di implementazione di nuove strategie di credito.

I casi di successo


Contattaci