Le migliori soluzioni per gestire i dati
L'Intelligenza Artificiale applicata non è magia. Si basa su uno speciale approccio metodologico trasversale ai settori industriali, che permette alle imprese di risparmiare tempi, costi e risorse, ottimizzare i processi e aumentare i profitti.
Una collaborazione pratica e funzionale basata sull’offerta di applicazioni pensate per raggiungere specifici obiettivi, plasmabili e scalabili nel rispetto della tua organizzazione.
Offriamo anche strumenti di monitoraggio basati sull'AI che consentono di:
Come portiamo valore alle imprese
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L'Intelligenza Artificiale di Var Group per le aziende le sostiene con la forza dei risultati nel loro specifico percorso di business.
Sviluppiamo applicazioni di AI predittivo-discriminativa e di AI generativa e conversazionale.
L’AI predittiva è focalizzata sulla previsione di stati futuri, mentre l’AI discriminativa si specializza nella scelta tra diversi scenari possibili. L'AI generativa, invece, è focalizzata sulla creazione di nuovi contenuti, mentre l'AI conversazionale si concentra sull'interazione in linguaggio naturale tra utenti umani e sistemi informatici.
Le forme di AI a cui facciamo riferimento sono state addestrate per comprendere il linguaggio naturale umano e generare risposte coerenti ed elaborate in conversazioni testuali.
Sono progettate per interagire con gli utenti come se fossero parte attiva in una conversazione, rispondendo alle domande, fornendo informazioni, offrendo spiegazioni e persino generando testi creativi su una vasta gamma di argomenti.
Un'innovazione silenziosa che sta lentamente cambiando il modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti, gestiscono le loro operazioni, e prendono decisioni strategiche.
Scopri l’app di AI conversazionale per estrarre informazioni dalla mole di dati testuali aziendali, proprio come un assistente personale:
L'AI conversazionale di Var Group Data Science si concretizza in ambiti e processi diversi:
Vendite e prevendite
L'AI conversazionale può affiancare i Sales nel processo di vendita e prevendita, analizzando il comportamento dei clienti, suggerendo prodotti e servizi basati su preferenze e storici di acquisto, e conducendo conversazioni personalizzate su diverse piattaforme, dalla chat in tempo reale all'e-mail. Il risultato? Vendite e campagne più efficaci e un’esperienza di contesto di altissimo livello.
Assistenza clienti e post-vendita
Rispondere alle domande più frequenti in modo istantaneo tagliando i tempi di attesa migliora concretamente la soddisfazione del cliente: le nostre applicazioni di AI sono in grado non solo di conversare, ma di ottimizzare il processo di assistenza clienti riconoscendo ed estraendo parti del testo sulla base di pattern testuali (date, indirizzi e-mail, targhe veicoli, ecc.), analizzando parti del discorso (nomi, verbi, aggettivi ecc.) e le loro relazioni all’interno del periodo. L’estrazione di concetti rilevanti consente la categorizzazione dei casi, e la successiva tipizzazione sulla base di dizionari specifici permette di capire di cosa parlano i clienti e il relativo sentiment.
Ingegneria
Oggi ingegneri e tecnici che lavorano a progetti complessi possono collaborare con l'AI per risolvere problemi, ottenere dati in tempo reale e accedere a documentazione tecnica senza sforzo. Un esempio applicativo sono i nostri motori di iterazione conversazionale basati su AI che consentono di estrarre facilmente tutte le informazioni necessarie dai documenti, integrandosi con tutte le soluzioni software già utilizzate in azienda tra cui le soluzioni PLM per la gestione del ciclo di vita del prodotto, creando un ambiente altamente collaborativo.
L'AI conversazionale serve anche per prendersi cura del cuore del business: l'analisi dei dati. Con l'aiuto di strumenti come una BI aumentata, l'AI rende i dati più accessibili e comprensibili che mai. Non si tratta solo di Data Storytelling, ma di una vera e propria conversazione con i dati stessi. L'AI risponde alle domande dei manager e fornisce insight immediati per attivarsi con azioni basate su analisi avanzate. Questa combinazione di analisi e interazione rende il processo decisionale più rapido e informato.
Generative AI Le innumerevoli applicazioni dell’AI generativa, sia su dati audio, testuali o immagini, ci portano costantemente
a trattare questi temi e sviluppare soluzioni perfette per il business.Reinforcement Learning Con le metodologie di Reinforcement Learning è possibile "educare" la macchina secondo il concetto del "learning by doing", e creare innovazioni su temi delicati come quello della ricerca operativa e dell’ottimizzazione.
Explainable AI (XAI) Spesso i modelli di AI costituiscono vere e proprie "scatole nere": grazie alle tecniche di Explainable AI, possiamo offrire all'utente finale non solo il risultato dell'AI, ma anche spiegazioni dettagliate su come è stato generato, migliorando l'interfaccia uomo-macchina.
Computer Vision Lavoriamo quotidianamente su immagini e video integrando le nostre soluzioni in processi industriali e non solo.
Con le nostre competenze in materia di Intelligenza Artificiale applicata, le imprese si possono godere il viaggio dal dato al profitto: al resto pensiamo noi.
HYPERAUTOMATION E HYPERINTELLIGENCE
L’Intelligent Automation si è evoluta: oggi abbiamo a disposizione diverse tecnologie dedicate all’automazione, e componenti di Intelligenza Artificiale che permettono alle imprese di identificare, controllare e automatizzare con rapidità molti processi. Con l’uso di algoritmi di Machine Learning, l’AI si pone dunque come acceleratrice e abilitatrice per migliorare progressivamente l’automazione grazie all’apprendimento continuo dei dati derivanti dai singoli processi (da qui l’uso del termine “hyperintelligence”).
GENIO E CONCRETEZZA AL SERVIZIO DEL BUSINESS
Le nostre competenze favoriscono diversi settori: in quello bancario e assicurativo abbiamo esperienza consolidata su progetti in ambito marketing propensity, credit scoring, fraud detection, pricing, CRM analysis, anomaly detection, Explainable AI, e forecast, garantendo soluzioni avanzate per la gestione della sicurezza ed efficacia dei processi.
Nel settore manufacturing abbiamo migliorato l’efficienza operativa e la qualità dei prodotti grazie a tecniche di visione artificiale, e aumentato l’aspettativa di vita degli impianti produttivi attraverso la predictive maintenance.
Per la grande distribuzione organizzata (GDO), abbiamo sviluppato applicazioni dedicate per la gestione degli stock, il dynamic pricing, la customer segmentation, e per monitorare il corretto posizionamento dei prodotti sugli scaffali mediante la creazione di digital twin.
Nel settore del food, abbiamo implementato soluzioni di demand planning per la riduzione delle rotture di stock e l’ottimizzazione della gestione del magazzino.
Oltre alle diverse industry, abbiamo soluzioni per le esigenze industriali più avanzate, soprattutto di Computer Vision, anche in ambito safety&security, offrendo competenze rispetto al conteggio e all'analisi dei flussi di persone, alla detection di oggetti, al riconoscimento dei DPI in contesti lavorativi, e al rilevamento e analisi dei movimenti e comportamenti.
Inoltre, operiamo in ambito energy (HVAC) per ottimizzare e prevedere i consumi nei contesti come industrie e smart city, migliorando l'efficienza energetica e riducendo i costi operativi.
Inoltre, serviamo le aziende con le nostre competenze nel deploy e nella gestione di attività progettuali in ambienti cloud su tutti i principali vendor del settore, con i nostri team di esperti specializzati e certificati.
Un esempio concreto delle competenze in ambito Computer Vision è l'applicazione Landing Lens, il sistema di visione artificiale alla portata delle aziende produttive: grazie alla partnership con Landing AI, mettiamo a disposizione la piattaforma cloud completa per l’ispezione visiva che consente di gestire tutte le attività di sviluppo e deploy di soluzioni basate su Deep Learning in ambito industriale con la massima flessibilità. Un tool perfetto per il settore manifatturiero, che richiede pochissime immagini per essere addestrato, ed è di adozione immediata sulle linee produttive. La Visual Inspection abilitata dall'AI, cioè la rilevazione delle difettosità su un prodotto al termine di una fase di lavorazione o di un processo produttivo, rappresenta il boost per il controllo qualità davvero efficace.
ANALYTICS & AI APP STORE
Mettiamo a disposizione delle aziende un catalogo di applicazioni preconfigurate per settore industriale e processo di business. I tool ideali per ottimizzare gli ambiti di qualità, gestione e ricerca documentale, previsione della domanda, post-vendita, assistenza clienti, e marketing.
I nostri servizi: Data Science as-a-Service
Advisory Non sai come usare l’Intelligenza Artificiale per fare evolvere il tuo business? Ti offriamo un percorso di consulenza per riconoscere opportunità, esigenze e rischi legati all’ambito Data Science all’interno della tua azienda. Ti affianchiamo per individuare e suggerire il percorso migliore in base alla tua specifica situazione.
Mentorship Hai a disposizione un team di Data Scientist che vuoi far crescere? Hai bisogno di esperti per gestire il tuo progetto di Data Science? Il nostro business translator si pone come un ponte tra il business e il team di Data Science, e si assicurerà che la squadra punti nella direzione giusta in accordo con gli obiettivi aziendali.
Outsourcing Non hai un team interno e preferisci affidarti a Data Scientist esterni alla tua azienda? La nostra squadra può occuparsi delle fasi operative del tuo progetto seguendo un processo di delivery. Ti garantiamo una piena comprensione di obiettivi, vincoli e opportunità del progetto.
Academy Sfrutta la nostra esperienza condensata in corsi su misura per le tue esigenze. Possiamo formare le tue persone per ottenere i migliori risultati nei progetti di AI e Data Science in base alle esigenze della tua organizzazione. I nostri corsi sono finanziabili tramite i fondi interprofessionali: verifica insieme all’Ufficio HR della tua azienda le possibilità in base alle convenzioni attive.
Esempi di risultati raggiunti
- 86% di corretta classificazione di presenza/non presenza del difetto;
- creazione di insight leggibili e interpretabili mediante motore di regole per ausilio nel processo di root cause analysis;
- riduzione del 50% dell’effort manuale;
- previsioni della domanda più accurate del 70%;
- riduzione del lead time;
- riduzione dei consumi elettrici o di gas naturale per il raffreddamento o il riscaldamento e quindi i costi relativi, riducendo così anche l’impatto sull’ambiente, apprendendo in logica predittiva.
+86%
classificazione del difetto-50%
riduzione effort manuale+70%
accuratezza delle previsioni