Per sostenere le imprese di uno specifico settore, bisogna conoscerle a fondo

Le possibilità sono davvero tante per la loro trasformazione e l'innovazione. Insieme costruiamo percorsi di crescita e sviluppo ideali per ogni industria di riferimento. Un’offerta basata sulla conoscenza dei processi e delle necessità tipiche, che andiamo a soddisfare con strumenti di Data Management, Analytics e Intelligenza Artificiale applicata.

Dynamic pricing

Lo sappiamo, la quantità di ciò che si vende varia in funzione di prezzo, domanda, competizione, comportamento dei consumatori, accumulo e assortimento: ma come individuare il prezzo corretto da applicare a uno specifico prodotto in un preciso momento?

La risposta è l’Intelligenza Artificiale: l'implementazione di modelli verticali, basati su algoritmi di Machine Learning, consente al settore Retail di adeguare i prezzi in tempo reale. Con un corretto Dynamic Pricing i rivenditori possono prendere decisioni più informate, massimizzare il margine di profitto e ottimizzare la competitività sul mercato.

Promozioni

Oggi il Marketing per la GDO e il Retail deve servirsi di nuovi e più efficaci strumenti: le campagne promozionali devono essere curate nei minimi dettagli (prodotti, prezzi, contenuti, tempistiche e target specifici). Attraverso l'analisi dei dati dei clienti, la Data Science consente a settori come il  Food Retail di personalizzare all’estremo offerte e promozioni. I programmi fedeltà basati su modelli predittivi migliorano l'esperienza del cliente, aumentando la brand loyalty e le vendite. Il tutto, nel massimo controllo del retailer, combinando la cognizione umana delle persone impegnate nei processi di Marketing e Vendite alla migliore tecnologia a disposizione.

Customer Experience: analisi del comportamento del cliente e propensione all’acquisto

Nel settore Retail, la Data Science analizza i dati del comportamento dell’utente per ottimizzare i layout di vendita fisici e virtuali. Un approccio predittivo consente di sintetizzare più variabili a livello di singola persona in un unico indicatore di propensione all’acquisto, che permette di offrire il prodotto più in target con i gusti dell’utente al momento più opportuno. Il vantaggio? Il perfezionamento dell'esperienza di acquisto e del customer journey. 

Previsione della domanda

Il Demand Planning è un’attività che non può basarsi solo sull’esperienza del responsabile di processo, sul suo intuito e sulle previsioni dei Sales. Oggi nel Retail è fondamentale passare alla previsione della domanda intelligente, per una pianificazione che annulli sprechi e ottimizzi la produzione e i profitti. Anche in questo caso, l’Intelligenza Artificiale viene in aiuto delle imprese con un’applicazione per prevedere la domanda e anticipare le criticità in un mondo in continuo cambiamento. Un vero e proprio assistente virtuale per facilitare il lavoro quotidiano del Demand Planner.

Prevenzione dell’abbandono dei clienti

Come impedire che i clienti smettano di acquistare prodotti e servizi? Grazie all’Intelligenza Artificiale è possibile individuare gli utenti con churn risk, ovvero quelli che rischiano di abbandonare un prodotto o interrompere la fruizione di un servizio, un abbonamento o un’utenza. Il tutto, facendo leva su informazioni anagrafiche, dati sulla soddisfazione, e sull’interazione. Completano il quadro gli strumenti per l’ottimizzazione del contatto che permettono la taratura di sforzo/leva commerciale, il calcolo di probabilità di abbandono e del valore del cliente salvabile, secondo una logica di uplift modelling.

I benefici

Personalizzazione dell’esperienza di acquisto
Aumento delle vendite, riduzione dei costi di acquisizione dei clienti
Prioritizzazione dei contatti per evitare information overload
Massimizzazione del cliente nel tempo
Ottimizzazione dei risultati delle campagne Marketing
Aumento della fidelizzazione e della soddisfazione del consumatore
Miglioramento del posizionamento competitivo
Intercettazione immediata dei cambiamenti di mercato
Customer Experience personalizzata e più gradevole
Data Science header data management 2

Contattaci ora e scopri le soluzioni più adatte al tuo business