Sfida di Business

Come individuare i clienti o utenti che sono intenzionati ad abbandonare il marchio?

In che modo convincerli a restare, mantenendo la tua offerta attrattiva?


È possibile determinare quali azioni compiere, e in base al valore del cliente, così da trattenerlo e/o fidelizzarlo?

Come decidere se è il caso di intraprendere attività o contatti verso i clienti? In quale momento, e per quali di loro?

Perché un utente è intenzionato a non scegliere più i miei prodotti o servizi?

Su cosa posso lavorare per evitare l’abbandono?

Un’esigenza, una risposta efficace
Abbassare il prezzo per trattenere i clienti non è una strategia: l’approccio efficace al churn è quello che fa leva sui dati. Attrition è l’applicazione di AI in grado di minimizzare il tasso di abbandono dei clienti. Che si tratti di un contratto continuativo (utenza telco, utility, conto corrente bancario, ecc.), di un comportamento (frequenza di acquisto nel Retail, riduzione dell’uso di un prodotto), o ancora della cessazione di un servizio, è possibile individuare i clienti che potrebbero smettere di scegliere di acquistare. L’Intelligenza Artificiale permette di capire i motivi dell'abbandono esprimendo precisi indicatori, e di predire questi eventi scandagliando l’intera informazione disponibile sull’utente, come le anagrafiche, le transazioni, o i dati relativi alla soddisfazione e all’interazione (ad esempio i reclami). Completano il quadro gli strumenti per l’ottimizzazione del contatto, che permettono la taratura di sforzo/leva commerciale, attrition rate e valore del cliente salvabile.
app_attrition_interna

Le unicità di Attrition

Quest’app consente di andare oltre strumenti come il clustering e di individuare le variabili impattanti e le reali cause di abbandono da parte del cliente.

Con un uso sapiente dell’uplift modeling è possibile intraprendere specifiche iniziative sulla base della reazione che vogliamo ottenere dall’utente, tarando l'azione da mettere in atto sulla base del profilo di chi abbandona/rischia di lasciare il brand. Questo tipo di modellazione si basa su 4 categorie di clienti:

- I recuperabili: i clienti che avrebbero abbandonato, ma che rispondono positivamente alle iniziative intraprese.
- I “cani che dormono”, ovvero quegli utenti per cui paradossalmente l’azione intrapresa rischia di accelerarne l’abbandono.
- Le “cause perse”, cioè coloro che, anche a seguito di iniziative intraprese nei loro confronti per impedirne l’abbandono, non darebbero il risultato sperato.
- I fedeli, che garantiscono un risultato positivo, al di là che si intervenga o meno con azioni ulteriori, e su cui non è utile intervenire in quanto resterebbero clienti a prescindere.

Con Attrition è possibile identificare le 4 categorie in modo da concentrarsi sulla prima, evitando di sprecare sforzi intraprendendo attività nei confronti dei "fedeli" e delle "cause perse", e senza disturbare i "cani che dormono". Una vera e propria taratura delle azioni di contrasto all’abbandono sulla base del ROI (Return on Investment).

Attrition si basa su un approccio sistematico al churn per comprenderlo, prevederlo e gestirlo al meglio. Un mix efficace di regole (allarmi molto forti e semplici a cui occorre rispondere in modo repentino, di fronte ai quali occorre attivarsi immediatamente) e modelli statistici (Intelligenza Artificiale addestrata sulla base di esempi, sintesi di segnali forti e deboli che possono precedere l’abbandono).

Ambiti di applicazione

Processi

Icona_Hyperdoc_aftersales

Customer care/After sales 

Icon marketing

Marketing/CRM/Sales

Operations

Supply Chain

Icon_F-A
F&A/Risk Management

I benefici per chi ci ha scelto

  • Eventi di abbandono da parte del cliente individuati in anticipo;
  • taglio dei costi delle azioni di Marketing;
  • importante aumento del ROI;
  • maggiore possibilità di fare cross sell e up sell.

I casi di successo


Contattaci