Persona
Sfrutta appieno le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per i processi HR, dalla fase di reclutamento alla gestione continua dei talenti. L'app dedicata a chi si occupa dei processi HR.
Come fare un’analisi automatica dei CV, accelerando il processo di recruiting e riducendo il rischio di selezionare candidati incompatibili con il ruolo ricercato e con la cultura aziendale?
In che modo migliorare l'efficacia della formazione e velocizzare l'onboarding dei nuovi dipendenti attraverso percorsi formativi su misura?
Come aiutare gli HR manager a valorizzare i dati disponibili sui dipendenti per anticipare e prevenire gli abbandoni del personale, trasformando il turnover da una sfida costosa in un’opportunità strategica per preservare il capitale umano dell’azienda?
Come supportare i recruiter nella redazione di annunci di lavoro efficaci e persuasivi per catturare l'attenzione dei potenziali candidati, personalizzando per canale?
Il lavoro delle Risorse Umane – si tratti di attività di recruiting, formazione, valorizzazione dei talenti nella propria organizzazione – implica un aggiornamento continuo, sia sulle buone pratiche, sia rispetto alle novità tecnologiche a supporto della gestione e del benessere dei dipendenti.
Per la funzione HR, infatti, è sempre più importante la capacità di interpretare i cambiamenti e dare risposte innovative, flessibili, tecnologicamente avanzate e, allo stesso tempo, umano-centriche.
In questo contesto dinamico, l’incontro fra Data Science ed HR rappresenta una risorsa fondamentale in grado di abilitare l’implementazione di soluzioni di AI per ottimizzare i processi. Si tratta di strumenti che si stanno diffondendo in tutte le funzioni aziendali per fronteggiare le inefficienze esistenti a livello organizzativo e responsabilizzare sia i manager che i dipendenti grazie a un uso consapevole dei dati.
Nasce così Persona, l’app di AI che abbiamo sviluppato per ottimizzare le attività delle Risorse Umane, dal recruiting alla retention, fino alla valutazione dell'impatto della formazione.
Persona si compone di moduli a supporto dei professionisti HR in ogni fase del processo:
Recruiting: redazione di offerte e screening dei curricula
Persona è un sistema che utilizza l’Intelligenza Artificiale per classificare ed etichettare competenze e peculiarità da ciascun CV in modo da proporre automaticamente al reclutatore solo i CV dei candidati con indice di compatibilità più alto per la posizione ricercata. Alternativamente, la ricerca basata su LLM offre rapidità nell’esplorazione libera dei candidati in funzione delle loro competenze. La selezione automatica dei CV inoltre garantisce imparzialità e riduzione del bias, aiutando a creare un ambiente di lavoro più equo e inclusivo.
In più, attraverso gli strumenti di AI generativa è possibile generare automaticamente testi partendo da un prompt specifico, offrendo ai recruiter un supporto prezioso nella creazione di annunci di lavoro originali, ben scritti e personalizzati in base alle caratteristiche del pubblico target.
Analisi della mobilità e supporto alla Job Rotation
Le capacità di Persona di identificare le competenze rilevanti all’interno dei profili e di abbinarle alle posizioni aziendali, facilita anche la ricollocazione interna delle risorse. La possibilità, infatti, di mostrare velocemente i migliori match posizione/dipendente, offre al team HR una base oggettiva attraverso la quale attivare strategie per gestire al meglio il personale aziendale e massimizzare lo human capital. L’algoritmo può essere utilizzato anche nei casi in cui non si apra una posizione interna, ma si necessiti di ricercare figure con competenze specifiche e trasversali (ad esempio per lo staffing di progetti). I profili del personale si possono delineare utilizzando una combinazione di dati interni ed esterni all'azienda, che possono fornire una panoramica completa delle competenze, delle esperienze e delle caratteristiche dei dipendenti.
Turnover: come prevedere il rischio di churn
Il turnover del personale non rappresenta solo un costo per l'azienda, ma anche una perdita reale in termini di capitale umano. Ogni dipendente che lascia l'organizzazione porta con sé competenze, esperienze e conoscenze specifiche che sono difficili da sostituire e che influenzano negativamente la continuità operativa e la cultura aziendale. Inoltre, i costi associati al reclutamento, alla formazione e all'inserimento di nuovi collaboratori possono essere significativi, e la mancanza di personale esperto può ridurre la produttività e compromettere la qualità del lavoro. Grazie a Persona è possibile avere informazioni tempestive sulle persone a maggior rischio di abbandono, così da anticiparlo e prevenirlo con azioni correttive. Per ogni dipendente viene stimata la probabilità di licenziamento in funzione delle principali variabili legate al suo percorso professionale e alla sua vita non lavorativa (esempio residenza, età, …). L’applicazione del modello a tutta la popolazione aziendale permette inoltre di individuare i macro-trend legati ai profili tipo dei dipendenti dimissionari.
Portare a bordo le risorse e investire nella giusta formazione
Nella fase successiva all'assunzione, l’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale rappresenta una soluzione preziosa per personalizzare al meglio i programmi di onboarding e formazione. Grazie a Persona è possibile mappare le competenze e le lacune individuali, creando percorsi formativi su misura che favoriscono l'upskilling e il reskilling. Questa funzionalità non solo ottimizza l'efficacia della formazione e accelera l'integrazione dei nuovi dipendenti, ma permette anche una valutazione accurata dell'impatto della formazione sui KPI di performance, contribuendo così a un processo di miglioramento continuo.
Persona analizza e valuta tutte le competenze necessarie per un ruolo, integrando le informazioni sui trend di mercato per garantire un allineamento con le tendenze del settore.
È possibile usare l'Intelligenza Artificiale generativa per sintesi, redazione di nuovi testi ed estrazione non supervisionata.
HR