Attrition
Individua i clienti a rischio abbandono con l’Intelligenza Artificiale e attivati in anticipo. L’app dedicata a Customer Care/After Sales, e Marketing/CRM/Sales
Come individuare i clienti o utenti che sono intenzionati ad abbandonare il marchio?
In che modo convincerli a restare, mantenendo la tua offerta attrattiva?
È possibile determinare quali azioni compiere, e in base al valore del cliente, così da trattenerlo e/o fidelizzarlo?
Come decidere se è il caso di intraprendere attività o contatti verso i clienti? In quale momento, e per quali di loro?
Perché un utente è intenzionato a non scegliere più i miei prodotti o servizi?
Su cosa posso lavorare per evitare l’abbandono?
Quest’app consente di andare oltre strumenti come il clustering e di individuare le variabili impattanti e le reali cause di abbandono da parte del cliente.
Con un uso sapiente dell’uplift modeling è possibile intraprendere specifiche iniziative sulla base della reazione che vogliamo ottenere dall’utente, tarando l'azione da mettere in atto sulla base del profilo di chi abbandona/rischia di lasciare il brand. Questo tipo di modellazione si basa su 4 categorie di clienti:
- I recuperabili: i clienti che avrebbero abbandonato, ma che rispondono positivamente alle iniziative intraprese.
- I “cani che dormono”, ovvero quegli utenti per cui paradossalmente l’azione intrapresa rischia di accelerarne l’abbandono.
- Le “cause perse”, cioè coloro che, anche a seguito di iniziative intraprese nei loro confronti per impedirne l’abbandono, non darebbero il risultato sperato.
- I fedeli, che garantiscono un risultato positivo, al di là che si intervenga o meno con azioni ulteriori, e su cui non è utile intervenire in quanto resterebbero clienti a prescindere.
Con Attrition è possibile identificare le 4 categorie in modo da concentrarsi sulla prima, evitando di sprecare sforzi intraprendendo attività nei confronti dei "fedeli" e delle "cause perse", e senza disturbare i "cani che dormono". Una vera e propria taratura delle azioni di contrasto all’abbandono sulla base del ROI (Return on Investment).
Attrition si basa su un approccio sistematico al churn per comprenderlo, prevederlo e gestirlo al meglio. Un mix efficace di regole (allarmi molto forti e semplici a cui occorre rispondere in modo repentino, di fronte ai quali occorre attivarsi immediatamente) e modelli statistici (Intelligenza Artificiale addestrata sulla base di esempi, sintesi di segnali forti e deboli che possono precedere l’abbandono).
Customer care/After sales
Marketing/CRM/Sales
Operations
Supply Chain