- ICT Services
- Case Study
Ape Srl: comunicare in modo nuovo nel mondo del lavoro
Ape è il punto di riferimento per oltre 200 studi di consulenza del lavoro e più di 30.000 aziende che vogliono acquisire, gestire ed archiviare i documenti attraverso un servizio online evoluto che elimina completamente la carta. Quando è nata nel 2008 come costola innovativa di Centro Paghe Adriatico, Ape ha anticipato i bisogni legati alla gestione documentale, creando un centro di competenza dedicato e dotandosi di strumenti sperimentali che si sono poi rivelati vincenti. Grazie a coraggio e intuizione, oggi Ape fa parte di una catena virtuosa che va dall’erogazione di servizi completi di monitoraggio e upgrade per gli studi di consulenza del lavoro, alla consultazione sicura ed aggiornata da parte di oltre 100.000 dipendenti dei dati sensibili legati al proprio contratto.
Il servizio proposto è più ricco e tempestivo anche grazie ad una scelta tecnologica ben precisa: Oracle per l’infrastruttura IT e Var Group e il suo Centro di Competenza Oracle come partner per i servizi a valore legati ad essa; un passaggio al cloud che conferma la continuità tecnologica con Oracle e affidato a Var Group in tutte le fasi di migrazione.
In particolare, a guidare Ape verso il cloud è stata la necessità di gestire in modo più semplice la mole di dati cresciuta nel tempo, garantendone totale sicurezza e immediata accessibilità. Ma anche il bisogno di una tecnologia scalabile che desse forma alle idee in corso d’opera: sperimentare quindi funzionalità e servizi, costruendo una raodmap evolutiva grazie ad un riscontro pratico senza costi aggiuntivi.
La tecnologia Oracle va a vantaggio anche di tutti gli attori che operano in questo settore; gli studi, le aziende e i dipendenti possono consultare i documenti con accessi personalizzati e in modalità sicura da rischi di intrusione e perdite di dati.
La partnership con Oracle e Var Group inoltre si è concretizzata nell’adozione di Autonomous Data Base, che ha procurato importanti benefici: la drastica riduzione dell’intervento manuale, e un servizio ancora più efficiente e disponibile, controllando i costi in modo intelligente grazie alla scalabilità automatica di Oracle ADB. Tutto ciò mantenendo sempre alta la sicurezza dei dati e del sistema. L’esperienza del cliente è stata così positiva che ha preso in considerazione la possibilità di un altro Autonomous DB come DR (disaster recovery) su altra Region. L’ennesimo passo compiuto da Ape per seguire e trasformare le evoluzioni più interessanti della tecnologia in vantaggi tangibili per i propri clienti. Sinergie in costante evoluzione.