Per sostenere le imprese di uno specifico settore, bisogna conoscerle a fondo

Le possibilità sono davvero tante per la loro trasformazione e l'innovazione. Insieme costruiamo percorsi di crescita e sviluppo ideali per ogni industria di riferimento. Un’offerta basata sulla conoscenza dei processi e delle necessità tipiche, che andiamo a soddisfare con strumenti di Data Management, Analytics e Intelligenza Artificiale applicata.

Con Var Group, la Data Science è alla portata delle aziende produttive. Un’offerta pensata per il manifatturiero, che tiene conto delle esigenze legate ad approcci come il World Class Manufacturing, la Lean Production, e la logica Kaizen. Abbiamo sviluppato prodotti e soluzioni che si integrano perfettamente in contesti di Pianificazione Sincronizzata, Smart Operations e Smart Supply, proprio perché conosciamo bene il settore, i suoi processi e le necessità degli attori coinvolti.

Manufacturing

Pianificazione sincronizzata

Saper pianificare in modo armonizzato con tutta la catena del valore è un’arte: richiede la capacità di prevedere e modellare in modo attivo la domanda, ottimizzare i processi S&OP e MPS e l’uso di sistemi come il MES, allineare e rendere visibili informazioni e indicatori lungo tutta la Supply Chain, e pianificare materiali, risorse e capacità per tutto il ciclo di vita del prodotto. In uno scenario così complesso, la Data Science è fondamentale per ottimizzare il Predictive Planning e il Demand-supply balancing. Con l’Intelligenza Artificiale, ad esempio, è possibile ottenere un’accurata previsione della domanda garantendo la puntualità dei tempi di consegna, l’equilibrio dei flussi produttivi e la soddisfazione di clienti e rivenditori.
Se cerchi la soluzione a sprechi, stress e problemi, anche a portata di PMI, Foresight fa al caso tuo.

Scopri Foresight

Smart Operations

In uno scenario come quello dello Smart Manufacturing, tipico dell’Industria 4.0, è necessaria l’integrazione di prodotti e servizi tramite una gestione digitale adattiva e reattiva, che connetta tutte le funzioni delle Operations regolando, sincronizzando e monitorando gli aspetti relativi alla produzione, guidando in modo sostanziale tutti i processi correlati. Le Smart Operations riuniscono tecniche avanzate di produzione a tecnologie digitali intelligenti per creare un’impresa che non solo sia interconnessa e autonoma, ma anche in grado di comunicare, analizzare e utilizzare i dati per promuovere ulteriormente azioni intelligenti nel mondo fisico.

 

Per servire al meglio le aziende che si collocano in tale contesto, abbiamo sviluppato un’applicazione di Intelligenza Artificiale per la qualità predittiva (utile ad anticipare e annullare la difettologia perfezionando il prodotto). L'uso di algoritmi di Machine Learning nel controllo di qualità ci permette di accompagnare le aziende in una progressiva eliminazione degli errori umani, identificando i difetti e le anomalie nei prodotti in modo più rapido ed efficiente.
Non è magia, è qualità predittiva: scopri la forza di Genius Warning.
Scopri Genius Warning

Smart Supply

Un approccio avanzato alla gestione della supply chain sfrutta tecnologie innovative per ottimizzare il flusso di prodotti, informazioni e risorse lungo l'intera catena di approvvigionamento, a partire dagli acquisti. L’obiettivo è migliorare l'efficienza, la visibilità e la reattività, consentendo alle aziende di adattarsi più prontamente alle variazioni della domanda, riducendo i costi e migliorando complessivamente le prestazioni operative.
La Data Science svolge un ruolo fondamentale nella Smart Supply, sfruttando enormi quantità di dati provenienti da diverse fonti all'interno dei processi (sensori IoT (Internet of Things), sistemi di tracciamento, dati di inventario e magazzino, transazioni, ordini, fatture). Attraverso l'analisi dei dati, è possibile ridurre gli sprechi, ottimizzare i livelli di scorta e garantire che i prodotti giusti siano disponibili al momento opportuno.
Un insieme di strumenti, competenze e tecniche per analizzare i dati in tempo reale, prendere decisioni basate su evidenze e ottimizzare le operazioni lungo l'intera supply chain, contribuendo così alla realizzazione di una smart supply più efficiente e reattiva.

Lo strumento principe per fare simulazioni e ipotizzare scenari in base a differenti variabili come costi e performance è sicuramente il Corporate Performance Management (CPM) nell’ambito della Smart Supply, elementi chiave sono una pianificazione accurata ma flessibile, la corretta attività di budgeting, e la possibilità di avere tutto controllo nel contesto di un mondo che cambia in continuazione. Var Group Data Science mette a disposizione tutto il necessario per la massima competitività e per logiche produttive e di distribuzione intelligenti.

Scopri il CPM

Benefici

Ottimizzazione della catena di approvvigionamento
Riduzione degli errori umani e degli sprechi
Implementazione di un processo di qualità unitario e avanzato
Data Science header data management 2